Lo storytelling fa parte dell'esperienza umana fin dalla preistoria.
I racconti sono sempre stati il mezzo attraverso il quale abbiamo portato avanti la nostra storia, la cultura e i nostri credo.
Un racconto ci dice
chi siamo e da dove veniamo.
La narrazione ha il potere di farci sognare, sentire, credere, condividere e ispirare gli altri
Srorytelling Aziendale
Anche un Azienda può servirsi dello storytelling per costruire relazioni e connessioni con il proprio pubblico.
Lo storytelling aziendale è denominato anche Storytelling strategico perché fonde contenuti narrativi con strategie di marketing e SEO ovvero la capacità ottimizzare la SERP e il Brand Awareness online e offline. (wikipedia)
Lo storytelling aziendale offre al Brand l’opportunità di connettersi con l'uente a un livello più profondo, un piano in cui i filtri sono spenti e la persona sta davvero ascoltando.
Affinché una storia funzioni, deve essere raccontata in modo autentico. Inoltre, il contenuto della storia non deve essere intriso di messaggi pubblicitari per vendere più prodotti, altrimenti si rischia di perdere l’attenzione del pubblico, o peggio ancora, la sua fiducia. Un Brand utilizza efficacemente lo storytelling quando riesce a raccontare la sua storia in maniera autentica, divertente e coinvolgente per lo spettatore.